Genitori Consapevoli e Sostenibili

Genitori Consapevoli e Sostenibili

Quello di genitore è il mestiere più difficile del mondo, si usa dire. Noi preferiamo pensare che quello di genitore sia il ruolo più importante del mondo, e per questo complesso e delicato. Proteggendo, educando e crescendo le donne e gli uomini di domani plasmeremo il destino di questo pianeta, della nostra storia e della nostra felicità. Tenendo questo in mente, il GaStorto, Gruppo di Acquisto Solidale di Fermo sostiene e promuove un ciclo di cinque incontri – qui presentiamo i primi tre – nei quali aiutare tutti coloro che sono interessati a diventare genitori più consapevoli, e a crescere i propri figli in modo sostenibile.

Il primo incontro, sui pannolini lavabili

Che cosa sapete dei PANNOLINI LAVABILI? Vorreste provarli ma avete mille dubbi? fanno al caso del vostro bimbo? Potrete avere tutte le risposte al primo incontro del ciclo Genitori Sostenibili e Consapevoli, SABATO 4 GENNAIO alle ORE 10.30 presso la Casa delle Associazioni a Fermo.

L’incontro sarà a cura delle mamme di Futuro Lavabile, gruppo di volontariato che si è da poco formato nel fermano per dare supporto alle famiglie che scelgono il mondo della sostenibilità per i proprio figli, e per aprire dialoghi costruttivi con le istituzioni locali.

Il secondo incontro, sul babywearing

Sei una neomamma o sei in dolce attesa, hai visto portare i bimbi con la fascia e sei incuriosita? Sei un papà che ama tenere in braccio suo figlio, hai avuto una fascia in regalo e non sai come usarla? Sei affascinata da chi porta i bimbi addosso e vuoi capire le differenze tra i diversi supporti? Pensi che il contatto coi genitori sia fondamentale per i bimbi? Hai un bambino e ne aspetti un secondo? Vuoi acquistare una fascia e non sai come scegliere?

Hai risposto sì a una qualunque di queste domande? Allora questo incontro informativo fa proprio per te!

Elisabetta Luciani, consulente del Portare® in Fascia ci parlerà dell’importanza del contatto con il proprio bambino, della fisiologia del portare e del perché portare il bimbo in fascia; capiremo insieme quali sono i bisogni del bambino e della mamma e come soddisfarli anche attraverso il Portare. Inoltre, sarà possibile visionare i diversi tipi di supporti portabebè che rientrano negli standard qualitativi della Scuola del Portare®.

Il terzo incontro, su allattamento e sonno

Incontro libero e gratuito su inizio e termine allattamento e il sonno del bambino, per mamme, papà e chiunque voglia accompagnare e sostenere le mamme.
La Leche League onlus è una associazione internazionale di volontariato, apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, il cui obiettivo è offrire informazioni, sostegno e incoraggiamento alle mamme che desiderano allattare i loro figli.
Sabato 22 febbraio avremo l’occasione di confrontarci con la consulente Silvia Mandolesi, che da anni assiste gratuitamente madri e famiglie. L’incontro sarà uno spazio in cui ascoltare e condividere esperienze, trovare risposte a dubbi e domande sull’allattamento, chiedere e ricevere informazioni per gestire al meglio i primi mesi di vita col bambino, affrontare e superare eventuali difficoltà (sonno del bambino, ritorno al lavoro e tanto ancora).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.